Addio iTunes, così il player di musica e film non ci sarà più

Mentre ci sono stati alcuni rumors, che dicevano della continua esistenza di iTunes, voci smentite, iTunes non ci sarà più!

Addio iTunes, così il player di musica e film non ci sarà più

Addio iTunes, così il player di musica e film non ci sarà più

Apple sostituirà iTunes con le applicazioni standard come l’app Music, TV e Podcasts, attese per questo Lunedì 3 Giugno, con l’introduzione di macOS 10.15, in arrivo per la WWDC 2019, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg:

Addio iTunes

iTunes è stato, per tutti gli utenti Apple, un’applicazione per riprodurre la musica, guardare film, serie TV, ascoltare i podcast e gestire i dispositivi, per quasi due decenni. Quest’anno, Apple, è finalmente pronta a muoversi in una nuova era. L’azienda presto  (questo Luendì), lancierà un trio di applicazioni per il Mac –  Music, TV e Podcasts – Sostituiranno iTunes. Questo corrisponde alla strategia delle app multimediali di Apple su iPhone e iPad. Senza iTunes, i clienti possono gestire i propri gadget Apple, tramite l’app Music.

Questa informazione, proviene da un recente report da 9To5Mac, da Guilherme Rambo, che ha sostenuto che iTunes verrà rinominato in “Music” sul Mac. In altre parole, iTunes non ci sarà più,  e verrà rimpiazzato con la nuova applicazione Music.

Una citazione fatta da Steve Jobs, su iTunes nel 2001, diceva quanto segue:

Apple ha fatto quello che sa far meglio – rendere la applicazioni complesse più semplici e, renderle molto più potenti nei processi. iTunes è molto più avanti di ogni altra applicazione di fabbrica, come il juke-box e, speriamo che l’interfaccia utente cambierà drasticamente, portando molte più persone nella rivoluzione della musica digitale.

Questo è iTunes, visto nella sua interfaccia, nel 2001:

Foto: Interfaccia iTunes del 2001

Foto: Interfaccia iTunes del 2001

La foto che vedi qui sopra, mostra iTunes, che aveva attratto la sua giusta dose di critiche, nel corso degli anni, per essere un software di riproduzione di file multimediali, così, dividerlo, avere differenti app dedicate, Music, TV e Podcasts, saranno le benvenute.

Apple è pronta ad annunciare iOS 13, macOS 10.15, watchOS 6 e tvOS 13 all’apertura del keynote, la WWDC 2019, che si terrà questo Lunedì alle ore 10 del mattino, orario Pacifico, ore 19:00 italiana.

Fonte: Bloomberg