Oggi Apple ha annunciato il record vendite di app su App Store mai visto prima. Il record più grande di sempre raggiungendo 1.1 miliardi di dollari in applicazioni e acquisti in app, durante il periodo delle due settimane fino al 3 Gennaio 2016. Durante le feste natalizie e il nuovo anno, entrambi formano un singolo giorno da record. Apple ha pagato 40 miliardi di dollari agli sviluppatori, fin dal lancio dell’App Store nel 2008. Il capo del marketing di Apple Phil Schiller ha detto che le vendite su App Store hanno venduto sui 20 miliardi di dollari nel 2015:

” Durante la stagione delle  feste l’App Store ha ottenuto un posto nel libro dei record. Siamo molto emozionati per i nostri utilizzatori che hanno scaricato le app e siamo orgogliosi, così che molte applicazioni per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV, spendendo oltre 20 miliardi di dollari sull’App Store nell’ultimo anno. Phil Schiller è il Senior vice president Wordwide Marketing di Apple. Noi ringraziamo tutti gli sviluppatori per aver creato le più innovative ed emozionati applicazioni per tutti gli utilizzatori. Non vedremo l’ora di vedere cosa arriverà nel 2016. ”

Apple è ora responsabile per la creazione e il sostegno di 1.9 milioni di posti di lavoro negli stati uniti. Quasi 3/4 di questi posti di lavoro, oltre 1.4 milioni sono riconducibili alla comunità dei creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano applicazioni per iOS, così anche come impieghi non tecnologici sostenuti direttamente e indirettamente dall’App economy (Una stima sull’impatto occupazionale basata sulla ricerca del Dr. Michael Madel, Progressive Policy Institute. App economy Jobs in the United States, 6 Gennaio 2016). Apple aveva riportato che l’App economy per iOS ha creato 1.2 milioni di posti di lavoro in Europa e 1.4 milioni di posti di lavoro in Cina.

In gran parte sono state vendute molte app di categoria Gaming, Social Network e Intrattenimento. Nella categoria Gaming le principali app che hanno dato un grosso successo sono Mincraft: Pocket Edition, Trivia Crack e Heads Up!, per il Social Network sono andate molto Facebook Messenger, WeChat e SnapChat e app di Intrattenimento invece Netflix, Hulu e Match.
Apple ha fin da sempre rivoluzionato la tecnologia fin dal primo Machintosh, introdotto nel 1984. Apple ancora oggi accompagna il mondo dell’innovazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV, con le quattro piattaforme iOS, OS X, watchOS e tvOS e i servizi innovativi quali App Store, Apple Pay, Apple Music e iCloud con 100.000 dipendenti Apple che da sempre e lo faranno sempre, nel realizzare i migliori prodotti sul pianeta e a lasciare il nostro pianeta migliore di come lo abbiamo trovato.