Apple ha fatto un piccolo cambiamento alle App Store Review Guidelines, permettendo agli sviluppatori di implementare una feature che permetterà agli utenti iOS di acquistare contenuti In-App come regalo.

hero_large

Foto: Apple Developer

Ora gli utenti iOS potranno acquistare applicazioni a pagamento come, regalo per altri utenti iOS, ma, non c’è il modo di acquistare acquisti In-App come regalo. Molte applicazioni sono gratuite per un certo periodo di prova o sotto abbonamento, con differenti contenuti disponibili.

La nuova regola sui regali di acquisti In-App è delineata sul portale degli sviluppatori, nella sezione aggiornata delle App Store Review Guidelines.

Prima del cambio: “Le applicazioni non devono direttamente o indirettamente permettere di regalare contenuti In-App acquistati, features o altri elementi consumabili”.

Dopo il cambio: “Le applicazioni possono permettere di regalare elementi che sono idonei agli acquisti In-App, ad altri”.

Non è del tutto chiaro come un acquisto In-App verrà gestito, ma Apple potrebbe pianificare di aggiungere nuove opzioni regalo, per gli acquisti In-App sull’App Store.

Apple potrebbe presto fornire più informazioni sui nuovi acquisti In-App da regalare, sul sito degli sviluppatori.

Per ora, per regalare un’app ad una persona, l’utente ha bisogno di aprire l’App Store, toccare sull’icona dei tre puntini, prossima ad effettuare l’acquisto e scegliere l’opzione “Regala app…”. Questo porterà a presentare una nuova interfaccia con i campi relativi con i dettagli sull’App e un modulo da compilare, con la mail del destinatario, in automatico (opzione modificabile), il nome del mittente, a seguire, il messaggio, con un massimo di 200 caratteri e, in fine, quando spedirlo, se subito o programmare un data.

Fonte: Apple