Foto: Apple - TSMC iPhone 2020

I produttori di chip di Apple la TSMC sarà ora in grado di produrre i chip A-Series da 5nm per gli iPhone del 2020.

Apple può ora progettare i chip A-Series per gli iPhone del 2020

Foto: Apple – TSMC iPhone 2020

Avevamo parlato già in precedenza, dove già dallo scorso anno, la Taiwan Semiconductor si stava già preparando per questo obbiettivo, e ora, un nuovo report ha riferito che grazie alla firma, ora è stata raggiunta una importante milestone…

Digitimes ha riferito che la progettazione dell’infrastruttura è ora completa, permettendo ai clienti Apple di iniziare a lavorare sul design dei propri chip, usando i processo di sviluppo a 5nm.

5nm.jpg

TSMC ha annunciato la spedizione della versione completa del design infrastrutturale da 5nm con la Open Innovation Platform (OIP). Tutto questo rilascio, permetterà di progettare i sistemi sul chip (system-on-chip, SoC) da 5nm per la prossima generazione mobile di livello avanzato e per le applicazioni il calcolo ad alte prestazioni (high-performance computing, HPC), con l’obbiettivo di raggiungere un’alta crescita della tecnologia 5G e per i mercati dell’Intelligenza Artificiale.

TSMC ha affermato che i principali fornitori EDA e IP collaboreranno per lo sviluppo e la validazione della infrastruttura di design, includendo i file tecnologici, i process design kits (PDKs), vari strumenti, flussi e IP, tramite differenti veicoli in silicone durante i test.

Come per la densità logica che è 1,8 volte superiore rispetto alle attuali generazioni di chip, il processo da 5nm è atteso per spedire un importante guadagno in termini sia di velocità che sull’efficacia potenza.

“La tecnologia da 5-nanometri di TSMC offre ai nostri clienti, l’industria con i processi logico avanzati per indirizzare la domanda di crescita esponenziale per il calcolo di potenza guidata dall’Intelligenza Artificiale e dalla tecnologia 5G” ha riferito Cliff Hou, VP di R&D e dello sviluppo tecnologico alla TSMC. “La tecnologia da 5-nanometri richiede ampia co-ottimizzazione sulla progettazione tecnologica. Inoltre, collaboriamo allo stesso tempo con i sistemi ecologici dei nostri partner per la spedizione di blocchi IP in silicone validati e strumenti EDA pronti per l’uso al cliente. Come sempre, siamo qui per aiutare i nostri clienti a raggiungere subito il successo del silicone e un rapido tempo sul mercato.”

TSMC è stata un importante fornitore per Apple di chip A-Series, sarà il passo per Apple per spostarsi da Samsung ad TSMC. La TSMC stà continuando a produrre i chip da 5nm e saranno previsti per la produzione i chip da 3nm nel 2020.

La Samsung non ha ancora il monopolio per i display della famiglia di iPhone X, ma probabilmente non lo terrà molto a lungo. I competitors come LG Display e Japan Display, stanno discutendo sul Business di Apple, mentre TSMC stà guardando in avanti, oltre alla tecnologia microLED.

 

Fonte: Digitimes