L’app ECG su Apple Watch Series 4 è finalmente disponibile, un prodotto che consente di eseguire un elettrocardiogramma direttamente dal polso, registrando il battito cardiaco accelerato o una sensazione di battito irregolare, aiutandoti a raccogliere dati importanti da poi condividere con i medici.

Disponibile l'App ECG

La funzione è ora disponibile in 19 paesi europei, tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Foto: Apple

Foto: Apple

Grazie all’app ECG e alle notifiche di ritmo cardiaco irregolare, ora presentano la marcatura CE (Comunità Europea) e l’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo.

La funzione di notifica, permette di avvisare in caso di frequenza cardiaca irregolare su Apple Watch di tanto in tanto, controllando anche in background il battito cardiaco e invierà una notifica nel caso di rilevamento del battito irregolare indice di una fibrillazione atriale (FA).

Apple negli Stati Uniti ha collaborato da diversi anni con l’FDA (Food and Drug Administration) per ottenere la classificazione De Novo per l’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare, così da renderle disponibile come servizi ‘over the counter’.

L’app ECG è disponibile gratuitamente nell’aggiornamento gratuito a watchOS 5.2.

Grazie all’ECG e alla funzione di notifica di frequenza cardiaca irregolare aiuteranno gli utenti e identificare possibili sintomi di fibrillazione atriale, che è l’aritmia più diffusa. Se non viene trattata, la fibrillazione atriale è una delle principali condizioni che possono provocare l’ictus, la seconda causa più comune invece, è la morte nel mondo.

Secondo l’AF Association, circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di fibrillazione atriale, ma un terzo delle persone nel Regno Unito potrebbero non essere consapevoli di avere questo problema.

ECG-app_Apple-Watch-ECG-Measuring_IT-IT_SCREEN_032719

Foto: Apple

“Apple Watch ha aiutato tantissime persone in tutto il mondo ed è onore per noi che sia diventato un elemento così fondamentale nella vita dei nostri clienti” ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Grazie a queste nuove funzioni di rilevamento della frequenza cardiaca, Apple Watch gioca un ruolo ancora più attivo per la salute degli utenti, fornendo ancora più informazioni di vitale importanza.”

App ECG

Grazie al nuovo Apple Watch è al contenuto sia Hardware che Software, dai nuovi elettrodi integrati nel cristallo posteriore e nella Corona Digitale su Apple Watch Series 4 e all’app ECG, permettono ai clienti di eseguire un’elettrocardiogramma simile a un ECG a singola derivazione.

Come funziona l’ECG?

Per fare un elettrocardiogramma, in qualsiasi momento oppure a seguito di una notifica di frequenza cardiaca irregolare, gli utenti lanciano l’app ECG su Apple Watch Series 4 tenendo semplicemente il dito indice sulla Corona Digitale. Quanto l’utente tocca la Corona Digitale, il circuito si chiude e vengono misurati i segnali elettrici che attraversano il cuore. Passati 30 secondi, il ritmo cardiaco viene cassificato come FA, ritmo sinusale o non soddisfacente.

Tutte le registrazioni e i dati, vengono automaticamente e in maniera sicura archiviati nell’app Salute su iPhone, dove gli utenti poi, possono condividere un PDF dei risultati con i medici.

Notifiche di ritmo cardiaco irregolare

Utilizzando il cardiofrequenzimetro ottico integrato in Apple Watch Series 1 o modelli successivi, la funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare, di tanto in tanto controllerà in background il ritmo cardiaco della persona per verificare l’eventuale presenza di segnali di ritmo cardiaco irregolare indice di una fibrillazione atriale.

Foto: Apple

Foto: Apple

 

Avviserà quindi l’utente con una notifica nel caso in cui cinque verifiche del ritmo nell’arco di minimo 65 minuti rilevino un ritmo irregolare.

Fonte: Apple