Instagram

Instagram, l’app più scaricata al mondo, o meglio dire, la piattaforma social più scaricata, manca solo una cosa a questa applicazione, la versione per iPad!

Un po’ di storia

Instagram, ma anche chiamato IG o Insta, è il social network più famoso al mondo, oltre a Facebook, Twitter e altri. Instagram è stato lanciato per la prima volta, sull’App Store, ad Ottobre 2010, dai fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger.

L’app è stati inizialmente rilasciata per iPhone, quindi sull’App Store (il negozio di app di Apple); a seguire, venne rilasciata un anno e mezzo dopo, ad Aprile 2012, anche sul Play Store, quindi per dispositivi Android.

A Novembre 2012 venne sviluppata anche la versione web, ma con alcune limitazioni; a seguire, il 15 Giugno 2014, venne rilasciata anche per i dispositivi Amazon, con sistema Fire OS, basato su Android.

Instagram fu’ anche sviluppata per i dispositivi Microsoft, computer e tablet con sistema operativo Windows 10, ad Ottobre 2016.

L’app in questione, permette di caricare foto, video, aggiungere una descrizione con hashtags, e di pubblicarlo sulla piattaforma.

Le ‘Stories’

Le stories, o storie, sono dei brevi video, che si pubblicano e sono disponibili sulla propria immagine profilo, o anche, nelle ‘storie in evidenza’.

Le storie, vengono fatte in verticale, e hanno una durata di 24 ore.

Le storie, vennero introdotte prima dalla concorrenza, Snapchat, anch’essa un’applicazione, che a differenza di Instagram, fu la prima ad introdurre le stories, che la funzione su Snapchat, si chiama “My Story”, introdotta ad Ottobre 2013 e che venne poi utilizzata da Instagram, Facebook e altri.

iPad Pro

iPad Pro

Dov’è finita la versione per iPad ?

Instagram, è un’applicazione fatta bene, piena di funzionalità, ma solo una cosa gli mancherebbe, la versione per iPad.

iOS 13, il sistema operativo per gli iPhone e iPad, ora anche diviso come iOS (iPhone) e iPadOS (iPad), il 3 Giugno 2019, alla WWDC (World Wide Developers Conference), la conferenza mondiale di Apple, dedicata agli sviluppatori, venne introdotta una funzionalità molto importante.

USB su iPad

Grazie all’avvento di iOS 13, sia su iPad che su iPhone, venne introdotta una funzione, che mancava, la possibilità di collegare via USB ad un dispositivo Apple, una chiavetta USB, hard disk esterno e altro.

Questa funzionalità, è sempre mancata, ma era molto richiesta, fin dal lancio del primo iPad, nel 2011, introdotto da Steve Jobs, rilasciato il 3 Aprile 2010 e montava iPhone OS 3.2, arrivando fino all’ultima versione compatibile iOS 5.1.1.

Il CEO di Instagram Adam Mosseri

Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, la scorsa settimana, ha risposto ad alcune domande, fatte dai vari utenti, tra cui, per quale motivo manca la versione per iPad.

Secondo quanto detto Adam Mosseri, l’azienda “vuole sviluppare una versione per iPad” dell’app Instagram, “ma, abbiamo così tante persone e, molto da fare e, non sarà la migliore cosa che faremo, per ora”.

Però

Tecnicamente, Instagram è utilizzabile da iPad, però, è una versione smartphone o iPhone, non full screen, quindi a schermo pieno, o adattata alla versione tablet.

Questo è quello che ha detto Chris Welch di The Verge, a riguardo, nel seguente Tweet:

Seguimi sui social

📰 Leggi gli ultimi articoli

🎯 Scopri le offerte imperdibili

📩 Twitter

📺 YouTube

📩 Facebook

📩 Instagram