iPhone Indistruttibile?

Anche se gli ultimi iPhone sono fatti di vetro sia davanti che sul retro, sarebbero “quasi indistruttibili” se solo un po’ più spessi.

iPhone Indistruttibile?

iPhone Indistruttibile?

Questo è il messaggio proveniente da produzione di vetro Corning durante una open house nel centro di ricerca in Silicon Valley, questo Martedì.

“Se il vetro dei recenti smartphone fosse leggermente più sottile, potrebbe essere indistruttibile,” ha detto Dave Young, spceialista delle comunicazioni marketing, durante all’evento.

Apple si è sempre spinta a fare telefoni sempre più sottili, fin dal primo iPhone nel 2007, rendendo il dispositivo più piccolo e stretto. Sempre più sottili, ogni anno, fin dall’ultimo iPhone XS, solo 7,7 mm di spessore. Confrontandolo con l’attuale iPhone del 2007, spesso 11,7 mm.

In una dimostrazione, Corning ha fatto in modo che i giornalisti provassero a distruggere i piccoli quadrati di vetro con uno strumento di metallo. Solitamente i vetri si rompono facilmente, mentre il vetro rinforzato si dimostra più resistente. Ma un millimetro di spessore del vetro Gorilla Glass 6, è sopravvissuto ad ogni test, senza lasciare alcun graffio.

Foto: Leander Kahney/Cult of Mac - Centro di Ricerca Corning - Silicon Valley

Foto: Leander Kahney/Cult of Mac – Centro di Ricerca Corning – Silicon Valley

Young poi ha dimostrato che gli stessi tre tipi di piccoli quadrati del vetro in un drop test standard (test dove il telefono o dispositivo viene gettato da un certo livello di altezza, per dimostrarne la durabilità), dove veniva buttato per terra da un metro di altezza. Il vetro si rompeva immediatamente, ma il vetro Gorilla Glass 6 è sopravvisuto anche dopo un drop test da 2 metri o più, nella quale Young ha detto che il danno probabile potrebbe essere dovuto dai componenti interni, durante l’impatto, prima che veniva a rompersi il vetro stesso.

Young ha notato che, se il vetro fosse solo spesso 0,5 mm in più, sia davanti che dietro, permetterebbe di raggiungere 1 mm di spessore complessivo del telefono e sarebbe quasi indistruttibile.

Il vetro Gorilla Glass è stato utilizzato su 6 miliardi di dispositivi a livello mondiale, ha riferito Corning.

Fonte: Corning