macOS - Big Sur

Apple come ogni anno, alla Worldwide Developers Conference (WWDC), presenta novità software, come gli aggiornamenti dei sistemi operativi di Apple, iOS/iPadOS, tvOS, watchOS e macOS.

Quest’anno Apple ha davvero introdotto novità molto interessanti per macOS, tra cui il nuovo design, nuove funzioni e l’introduzione al processore proprietario di Apple, l’Apple Silicon, che ne parlerò in un’articolo dedicato.

Tutte le novità

Il Centro di Controllo, è ora cambiato, con un nuovo look e dà accesso veloce ai controlli della Scrivania,  mentre il Centro Notifiche è aggiornato e offre notifiche più interattive e widget ridisegnati, disponibili in varie dimensioni.

macOS Big Sur - Centro Notifiche

macOS Big Sur – Centro Notifiche

Safari

Dalla sua prima introduzione nel 2003, Safari si è evoluto con il tempo sia in termini di funzionalità, che di privacy. Safari è il browser più veloce, ed ora è anche più scattante e si conferma leader del settore sul piano della velocità e del risparmio energetico. Grazie al suo motore JavaScript, le prestazioni di Safari sono in media il 50% più veloce di Chrome nel caricare i siti visitati di frequente.

Personalizzazione

Safari offre anche nuove funzioni che permettono di navigare il web in un modo più personalizzato che mai.

Ora si può applicare un colore di sfondo o direttamente una foto dalla tua libreria.

Privacy

Il Privacy Report offre agli utenti maggiore visibilità su come Safari protegge le loro attività sul web; in poche parole, gli utenti potranno scegliere quali siti web hanno accesso a una determinata estensione di Safari e, quando possono utilizzarla, e strumenti come il monitoraggio dei tentativi di violazione dei dati non rivelano mai le informazioni relative alle password, e neanche la stessa Apple.

macOS Big Sur - Privacy

macOS Big Sur – Privacy

Messaggi

L’app Messaggi su Mac è ora più espressiva, nel senso che include nuovi strumenti che consentono di gestire meglio le conversazioni importanti e di inviare messaggi più espressivi; inoltre, è possibile fissare le conversazioni più importanti e di accedervi al volo.

Funzione ricerca

La funzione di ricerca è stata completamente ridisegnata, consultati organizzati per link, foto e termini corrispondenti che permettono agli utenti di trovare quello che vogliono, nell’immediato.

Effetti

Gli effetti in Messaggi permettono agli utenti di esprimere e dare più personalità ai messaggi con palloncini, coriandoli e altro. E’ anche possibile creare Memoji personalizzate sul proprio Mac, ed esprimere emozioni e stati d’animo.

Messaggi di gruppo

Grazie ai messaggi di gruppo, ora si può menzionare una o più persone nel proprio gruppo e vedere chi sta scrivendo in quel momento, semplicemente all’ingrandirsi del profilo della persona nel gruppo.

macOS Big Sur - Messaggi

macOS Big Sur – Messaggi

Mappe

Grazie alle nuove Mappe, ora si potrà pianificare al meglio i propri viaggi o tragitti, semplicemente da Mac e poi mandarli su iPhone o iPad. Si potrà fare viaggi più green, quindi vedere la strada più economica, anche per le auto elettriche, così da avere maggiori informazioni sui punti di ricarica per il proprio viaggio.

macOS Big Sur - Mappe

macOS Big Sur – Mappe

Strumenti per gli sviluppatori

Ora Apple ha integrato le estensioni di Safari sull’App Store di Mac, così che avranno un visibilità maggiore. Con Xcode 12, sviluppare app per macOS è più facile che mai. Gli sviluppatori potranno creare app Multipiattaforma, durante la creazione di un nuovo progetto, così da creare un progetto per tutto l’ecosistema Apple.

Seguimi sui social

📰 Leggi gli ultimi articoli

🎯 Scopri le offerte imperdibili

📩 Twitter

📺 YouTube

📩 Facebook