Apple annuncia oggi un nuovo programma di formazione di programmatori Swift in Francia in collaborazione con l’impresa sociale Simplon, uno dei principali fornitori di formazione professionale in Francia. Il programma permette di far familiarizzare gli apprendisti nel mondo della programmazione Swift e in tutto l’ecosistema Apple, per lo sviluppo di applicazioni per il mondo mobile, permettendo, una volta svolta la formazione, permetterà di trovare un impiego nel settore dello sviluppo di app, settore sempre in forte crescita.

Lanciato a Parigi e a Lione, nel 2019, il programma sarà esteso in altri siti in Francia, a beneficio di oltre 1600 persone nei primi due anni.

Apple-coding-program-Paris-and-Lyon-10232018

“Noi conosciamo l’impatto dell’apprendimento del codice sugli utilizzatori di tutte le età, fornendo gli strumenti essenziali per contribuire ai lavori di oggi e domani”, ha detto Tim Cook il CEO di Apple. “Siamo entusiasti di lavorare con Simplon e speriamo che questo nuovo programma possa aprire le porte a persone di tutte le età e background,  per assumere posizioni entusiasmanti nello sviluppo del Software.”

I dati della Commissione europea mostrano che 9 posti di lavoro su 10 richiederanno competenze digitali. Secondo il Consiglio di orientamento per l’occupazione, attualmente ci sono 80 000 lavoratori nei settori dell’elettronica e dei computer in Francia.

L’economia delle app iOS attualmente impiega 220 000 persone in Francia e sviluppatori come FoodvisorMolotov e My Little Paris hanno generato più di 1,3 miliardi di euro di vendite fino ad oggi nell’App Store di tutto il Mondo.

“Riteniamo che il coding sia la leva maggiore per aiutare le persone a cambiare il loro destino”, ha affermato Frédéric Bardeau, presidente di Simplon. “Attraverso questa partnership, Simplon offre un’incredibile opportunità per migliorare le opportunità di lavoro degli studenti aggiungendo lo sviluppo di applicazioni mobili e le competenze UX/UI molto richieste nel mondo del lavoro”.

L’esculsivo programma di quattro settimane della Fondazione, progettato di ingegneri del Software Apple ed esperti di formazione, integrerà il programma di sviluppo Web di Simplon per un periodo di sette mesi.

 

Apple fornirà inoltre a Simplon, il supporto per formazione degli insegnanti, fondi per reclutare insegnanti e l’accesso all’uso di Mac, iPhone e iPad per tutti gli studenti del programma. Inoltre, gli studenti avranno l’accesso al programma di studio di Apple, Everyone can Code, per migliorare e sviluppare le proprie capacità di coding.

Fonte: Apple