Foto: tvOS 13 - Tim Cook

Poco fa’, Apple ha introdotto una marea di novità a questa WWDC.

Questa sera Apple ha introdotto oltre agli altri sistemi operativi, anche tvOS 13.

Foto: tvOS 13 - Tim Cook

Cosa c’è di nuovo?

Supporto Multi-Utente

tvOS 13 migliora notevolment molte cose, dall’esperienza utente con le applicazioni che ti permettono di gestire le tue preferenze, permettendoti di mappare l’Apple TV con account specific, ad ogni utente.

Un’esempio può essere, invece di promptare all’utente di selezionare un profilo specifico per l’applicazione, puoi selezionare il profilo utente specifico, usando automaticamente TVUserManager. Per maggiori informazioni, vedi il framework TVServices.

Estensioni Top Shelf

Creare un’estensione Top Shelf per fornire contenuti, quali immagini e video sulla Top Shelf sulla Apple TV.

SwiftUI

SwiftUI è un approccio moderno per la costruzione di interfaccie utente, per iOS, macOS, tvOS e watchOS. Potrai costruire interfaccie dinamiche, velocemente, come mai fattto prima, utilizzando il framework dichiarativo, grazie alla programmazione basata slla composizione. Il Framework fornisce viste, controlli e layout strutturato, per dichiarare l’unterfaccia (o definita nche UI, User Interface), della tua applicazione. Fornisce anche la gestione degli eventi, per la consegna degli eventi come, il tocco, le gesture e , altri tipi di input nella tua applicazione e, strumenti per la gestione dei flussi di dati che arrivano dalla tua applicazione, per modellare le viste e i controlli, così che gli utenti possano interagire con essi.

Se vuoi scoprire di più, consulta il seguente riferimento.

Metal

Metal permette di avere maggiore controllo grafico e calcola le pipeline, sulle GPU, aggiugendo molte funzionalità, che rendono semplice, e avanzato il GPU processing, e semplificano il lavoro che avrai bisogno, per supportare differenti tipi di GPU. Nuovi strumenti, incluso il supporto di Metal con i Simulator (o Simulatore), ti aiuteranno, ad iniziare velocemente ma, conosciendo dove le tue applicazioni iOS usano Metal nel modo corretto.

Task in Background

Mantenere i contenuti delle tue applicazioni aggiornati, eseguendo task (funzioni) a lunga esecuzione, mentre la tua applicazione è in background, semplicemente utilizzando il Frameowrk BackgroundTasks.

Combine

Combine è un’intero nuovo Framework, che fornisce una Swift API dichiarativa, per effettuare il processing dei valori nel tempo. Questi valori, possono rappresentare gli eventi che si manifestano sulla UI, risposte di rete, eventi programmati e, molti altri tipi di dati asincroni.

Per maggiori informazioni, consulta il Framework Combine.

Apple – CryptoKit

CryptoKit è un framwork di Apple, che permette di eseguire operazioni criptografiche in modo sicuro ed efficente, come:

  • Calcolare e confrontare le digest crittografiche, in modo sicuro.
  • Usare la chiave pubblica per creare e valutare le firme digitali.
  • Generare chiavi simmetriche e, usarle in altre operazioni come, l’autenticazione del messaggio e la cifratura.
  • Consulta qui, per maggiori informazioni.

Consulta qui, per maggiori informazioni.

Grazie a tvOS 13, ora potrai fare molte più cose, gestire più utenti e tanto altro.

Una cosa molto importante per i gamer, su Apple TV è che ora, possono giocare con un controller, come quello dell’Xbox One S e della PlayStation.

Foto: PlayStation 4 Controller

Foto: PlayStation 4 Controller

Foto: PlayStation 4 Controller

Foto: Xbox One S Controller