Le vendite dei Mac sono scese nel quarto trimestre 2018, secondo le ultime stime di vendite di PC, condiviso da Gartner.

iPhone Taglio Produzione 10%

Durante il quarto trimestre, Apple ha venduto un numero stimato di 4.9 milioni di Mac, in calo, rispetto ai 5.1 milioni, durante lo scorso quarto trimestre. Apple ha condiviso una crescita di mercato, da 7.1% nel 3Q18 al 7.2%.

gartner_4Q18_global-1

Numero preliminare di vendite di PC in tutto il Mondo, stimato per il 4Q18 (migliaia di Unità)

Apple continua a mantenere la sua quarta posizione, come numero di PC venduti a livello mondiale, a seguire, salendo, ci sono Dell, HP e Lenovo, ma Asus e Acer, sono dopo la Apple.

Lenovo è la migliore, nella vendita di PC, con un numero pari di vendite a 16.6 milioni di computer venduti e 24.2% del market share, seguito da HP, con 15.4 milioni di vendite e 22.4% del market share, con Dell al terzo posto con 11 milioni di vendite e il 15.9% del market share. Asus segue Apple con 4.2 milioni di vendite e il 6.1% di market share, come per Acer, con 3.9 milioni di vendite e il 5.6% di market share.

gartner_4Q18_trend

Market Share, il Trend di Apple

Le vendite dei Mac, seguite da un trend che ha influenzato molti produttori di PC, le vendite dei PC a livello mondiale raggiungono i 68.6 milioni, con un 4.3% dai 71.7 milioni di PC venduti nel quarto trimestre del 2017.

Apple ha anche visto un piccolo declino sul numero di Mac venduti negli Stati Uniti.

Apple ha venduto 1.76 milioni di Mac durante il trimestre, in calo da 1.8 milioni nello scorso trimestre, per un 2.1% di crescita e 12.4% di market share (salita del 12.1%).

gartner_4Q18_us

Numero preliminare di vendite di PC in tutto il Mondo, stimato per il 2018 (migliaia di Unità)

IDC ha anche rilasciato le proprie stime di vendite, nient’altro che un declino di vendite per Apple. IDC ha anche classificato Apple al quarto posto per numero di PC venduti a livello mondiale, raggiungendo 4.9 milioni nel quarto trimestre del 2018.

I dati della IDC, suggeriscono che le vendite dei Mac sono in calo del 3.8%, con un market share rimasto costante. Come per Gartner, IDC stima che Apple abbia venduto 18 milioni di Mac nel 2018, in calo di 19 milioni dal 2017.

E’ importante notare che i dati che vengono da Gartner e IDC, sono solo dei valori stimati e nulla di dettagliato e accurato, quanto i dati forniti dalla stessa Apple.

Apple non pianificherà più lo stop alle unità di vendita per gli iPhone, iPad e Mac, così facendo, determinerà il numero esatto di Mac venduti e non ci sarà più alcun modo per procedere oltre.

Mentre le vendite sono in calo durante il trimestre festivo, Apple dovrebbe ringraziare il rilascio dei nuovi propria MacBook Air. I nuovi MacBook Air, completamente riprogettati, con un display Retina, supporto alla Thunderbolt 3, fino a 16GB di RAM, il Chip T2 (per il Touch ID), il nuovo meccanismo a farfalla, il trackpad Force Touch e molte altre features.

Fonte: Gartner