WWDC 2015

WWDC 2015

 

OS X

OS X El Capitan

OS X El Capitan

In questo WWDC, è stato rilasciato il nuovo sistema operativo di Apple chiamato El Capitan. Con El Capitan, noi avremo semplicemente due differenti cambiamenti. Questo sistema cambia in Esperienza d’uso e Prestazioni.

Esperienza d’uso

Split Screen

Con El Capitan, noi potremo fare molte nuove cose e avere di più per fare di più. El Capitan, sarà disponibile tra Settembre e Ottobre dove verrà rilasciata la versione finita.

Split Screen on Mac Book  (copyright apple.com)

Split Screen on Mac Book (copyright apple.com)

Questo che vedete sopra è lo split screen. Lo split screen, è una importante novità che ci permette di usare due app contemporaneamente. Per esempio, se noi dovessimo uscire a cena, per prima cosa dovremo prenotare il ristorante, da l’altra parte dello schermo noi andiamo a cercare l’indirizzo per andare al ristorante. Con questa novità noi possiamo fare due cose in uno schermo solo.

Mission Control

Il mission control, ora ci permette di avere tutto in ordine. Quando noi facciamo lo swipe verso l’alto con tre dita sul trackpad o premiamo semplicemente sul tasto con il logo mission control (figuara sotto), noi avremo tutte le finestre aperte sullo schermo ma a differenza della precedente versione di OS X, OS X Yosemite che quando avviavamo il mission control, non era in ordine come ora con El capitan. Infatti ora con El Capitan, noi potremo vederle tutte e in bella vista, senza nessuna finestra, una sopra l’altra o in giro per lo schermo, ora infatti, le avremo tutte e aperte ma in ordine, così nessuna finestra è nascosta sotto un’altra.

Mission Control key of the Mac

Mission Control key

Se abbiamo il computer in stop o semplicemente acceso, ma noi eravamo andati via un’attimo, ora se muoviamo semplicemente il mouse o il trackpad, il cursore si sposterà ma si ingrandirà così che noi lo troveremo più velocemente.

 

OS X El Capitan Novità del cursore

OS X El Capitan Novità del cursore

 

Spotlight

La ricerca con lo spotlight, noi potremo cercare e fare qualsiasi cosa. Con lo spotlight noi potremo cercare dei bar, ristoranti, negozi ma anche fare calcoli, cercare siti web ma anche fare le cose normali che facciamo ogni giorno, come ricordarsi di andare in lavanderia a prendere i vestiti, ricordarsi di andare ad un appuntamento e tante altre cose. Noi possiamo infatti usare il nostro linguaggio più naturale. Con lo spotlight non è più tanto macchinoso nei criteri di ricerca, ma è più naturale, così che quando dobbiamo cercare o fare qualcosa potremmo cercarlo. Potremo cercare come criterio di ricerca anche che tempo fa (e che tempo farà), risultati e i calendari delle partite, le classifiche e le informazioni sui giocatori.

Mail

Mail ora ha nuove funzioni di gestione e uso. Se facciamo scorrere le nostre dita verso destra, segnaleremo la mail come letta o non letta, verso sinistra per eliminarla e verso il basso, mentre scriviamo una mail, faremo come sul nostro iPad o iPhone che mettiamo in pausa la scrittura o per andarla a scriverla dal Mac all’iPhone o iPad o per prendere dei contenuti da un’altra mail, per poi passarla alla mail che abbiamo messo giù, così da riprenderla e aggiungere quello che noi avremmo preso da altre mail.

Note

Con questo vorrei dirvi che ora noi possiamo tracciare il viaggio aereo sulle note, inserire un link di un sito, i dati di una località, fare un elenco puntato, aggiungere immagini, video e fare tante altre cose. Così che quando abbiamo finito di scriverci una nota che ha un elenco puntato, lo potremo successivamente spuntare o togliere una spunta che abbiamo fatto, per esempio, per una festa di compleanno da organizzare, così che noi avremo sempre traccia di quello da aggiungere e togliere dalla lista.

Foto

Con l’app foto potremo avere molti più temi per ritoccare le nostre foto, usando quelli di default di Apple, ma anche quellidi terze parti, sviluppati da altri sviluppatori.

Safari

Ora avremo tutto in ordine che su safari ma anche uno o tutti in muto. Con questo intendo che se per caso abbiamo molti pannelli aperti e in uno di questi tanti pannelli parte una canzone o video o pubblicità, noi sentiremo il suono ma dovremo poi trovarlo per silenziarlo. Se noi stiamo vedendo un video o ascoltando qualcosa sul pannello da noi ora aperto, ma parte qualche riproduzione automaticamente da altri pannelli aperti, noi potremmo fare che uno o anche tutti li metteremo in muto, così da non disturbarci mentre stiamo guardando o ascoltando qualcosa nel pannello attuale.

Mappe

Ora ma pian piano arriverà in più parti del mondo, tutti i tracciamenti delle strade che faranno i mezzi pubblici come metropolitana, bus, treno ecc. Questa è un’importante novità per tutti noi. Sapremo tra quanto arriverà il treno che dovremo prendere o il bus o metropolitana per andare dove noi dobbiamo andare.

Caratteri e input per il cinese e giapponese

Con El Capitan, ci sono nuovi ma migliori caratteri per il cinese e giapponese. In più è anche migliorato molto l’input per comprendere tutto quello che verrà scritto.

Prestazioni

 

Metal

Con questa tecnologia, la tecnologia Metal, avremo prestazioni sempre migliori per usare il Mac al meglio, sia quando lo usiamo per lavorare ma anche quando lo usiamo liberamente per giocare.

Metal for OS X  (copyright apple.com)

Metal for OS X (copyright apple.com)

Con questa tecnologia, avremo il mac fino a 1,4x più veloce ad aprire le app, 2x più veloce nel passare da un’app all’altra e mostrare le prime mail, 4x più veloce nell’aprire PDF in anteprima.

iOS

 

iOS 9

iOS 9

Ora con l’aggiornamento ad iOS 9 potremo fare sempre più cose e avere di più. Tra tutte le importanti novità avremo li spalti screen su iPad come quello su El Capitan, lo spotlight più informato e può darci di più, così che noi potremo trovare ristoranti, alberghi, hotel e molto atro semplicemente dalla home screen, facendo uno swipe verso destra. Come il vecchio spotlight di iOS 6 in giù. Ora infatti, lo riabbiamo li e anche scorrendo dall’alto verso il basso (novità introdotta da iOS 7 in poi).

iPad Air 2 split screen (copyright apple.com)

iPad Air 2 split screen (copyright apple.com)

 

News

Con iOS 9 avremo l’app edicola aggiornata ma da edicola ora si chiama News. Quest’app è come Flipboard. Con l’app Flipboard, noi la prima volta ci verrà chiesto di scegliere tutte le categorie di nostro interesse, per poi essere aggiornati in tutte le categorie da noi scelte. Così con News faremo lo stesso ma avremo i contenuti anche belli animati e interattivi.

iOS 9 News (copyright apple.com)

iOS 9 News (copyright apple.com)

 

Note

Con iOS 9 abbiamo delle note incredibili. Con le note ora possiamo fare di più, tra cui inserire elenchi puntati, immagini, link di siti web, indirizzi e disegnare. Tutto quello che inizieremo su un iDevices, lo potremo anche finire sul Mac. Per chi volesse sapere di cosa sto parlando, in senso di iniziare una cosa su un dispositivo e continuarla su un’altro, si chiama Handoff. Il link per maggiori info è questo apple/handoff.

Handoff technology of Apple (copyright apple.com)

Handoff technology of Apple (copyright apple.com)

 

Mappe

Con mappe avremo una cosa in più. Con mappe ora avremo i percorsi dei mezzi pubblici, quali treni, bus, metropolitana ecc. Questa funzione per ora è disponibile in pochi luoghi ma presto si espanderà.

Multitasking

Potremo fare più cosa contemporaneamente anche su iPad. Ora con iPad facciamo due cose contemporaneamente.

Multitasking iOS 9  (copyright apple.com)

Multitasking iOS 9 (copyright apple.com)

Ora potremo usare la tastiera del nostro iPad come se fosse il trackpad del nostro Mac. per usarlo basterà usare due dita e muoversi per la tastiera, e da li la tastiera diventerà trasparente e vedremo il cursore quando scriviamo il testo che si muoverà al nostro movimento delle dita sul trackpad tastiera. Così facendo evidenzieremo anche il testo.

watchOS

 

watchOS

watchOS

Con watchOS 2 avremo molto di più sul nostro polso del nostro Apple Watch. Con questa nuova versione di watchOS noi potremo  avere gli sfondi nella lock screen, dove nella prima versione non c’erano, ci sono anche i time lapse, potremo scegliere le nostre foto preferite così da andare in loco screen al alzare il nostro polso. Avremo anche la landscape per il nostro werable. Più ci muoviamo più ci sentiremo in forma ad ogni nostro allenamento e grazie al nostro Apple Watch noi potremo monitoriate le nostre attività fisiche.

Apple Music

 

Apple Music

Apple Music

Cosa può mancare che la One More Thing detta dal CEO Tim Cook. Con questa grandissimi novità tutti i musicisti non famosi potranno farsi conoscere meglio e avere più probabilità per una casa discografica. Appena iscritti avrete tre mesi gratuiti e dopo di cui potrete decidere se tenere l’abbonamento o non farlo proprio. Presto un tutorial su Apple Music. Il tutorial sarà presente sul mio nuovo canale Youtube. Il mio canale si chiama NicodevitaliaGym, in questo mio nuovo canale ci saranno tante novità che andrò a fare tutti gli interessati nel campo. Che tipo di video farò? Farò tutorial di programmazione Swift, iOS 9, C e HTML per ora e poi anche video dello sport che io faccio. La ginnastica artistica. La ginnastica artistica per me è tutto :).